martedì 30 gennaio 2007

Troma

Una piccola introduzione a una grande casa di produzione cinematografica, la Troma. Grande ovviamente per i contenuti e per i risultati, perche' in concreto e' una piccola realta', che ha prodotto decine di film low-budget, tutti incentrati su sangue-budella-sesso-ironia. La pellicola fondamentale, che tutti dovrebbero aver guardato almeno una volta nella vita, e' The Toxic Avenger (Il Vendicatore Tossico) - in effetti e' una serie di film, arrivati al quarto episodio (credo sia in lavorazione un quinto capitolo). Anzi, direi che The Toxic Avenger IV - Citizen Toxie sia forse il piu' indicato da cui cominciare; credo semplicemente perche' mentre il primo Toxic era davvero a basso costo, giunti al quarto capitolo (con un bel po' di notorieta' in piu', ergo piu' soldi da spendere, ma non meno ironia e gusto per il b-movie style) e' un capolavoro. Su tutti i fronti; ironia verso tutto e tutti, ritmo del film, sangue e budella di ogni genere, citazioni colte e meno, cameo di eccezione. D'altronde cosa altro si puo' dire di un film in cui appare come comparsata Egli, l'Immortale, Lemmy dei Motorhead? E poi, dove il sindaco della citta' di Tromaville e' interpretato dal buon vecchio Ron Jeremy (e se qui, ancora una volta, ignorate chi sia, cercate qualche foto in rete e che Satana mi e vi fulmini se non lo riconoscete!). E potrei non nominare la lunga sequenza della festa - terminata nel sangue, inutile dirlo - girata nella famosa Playboy Mansion (famosa per altre feste, che evidentemente - credo! - non finiscono allo stesso modo)? Insomma, ogni volta che parlo con trasporto di qualcosa, vorrei raccontarne tutti i contenuti, ma se non avete mai visto questo film, mehercule!, prendetevi una nottata libera e godetevelo... come sempre, per gli amici dotati di un briciolo di sensibilita' antispecista, c'e' anche la possibilita' di apprezzare scene ultra-splatter, con ambientazione un macello, che a me danno sempre l'impressione di essere velatamente pro-veganismo.

Comunque, il genio di Lloyd Kaufman, regista del film nonche' fondatore della Troma, non si e' fermato qui, anche se Toxie rimane il suo personaggio di punta. Beh, non saprei da dove partire perche' di altri film targati Troma ce ne sono una valanga, e anche io sto cercando di recuperarne il piu' possibile. Per la mia personale esperienza, posso consigliare alcuni titoli gustosi come "Killer Condom" (serve una sinossi???), "Cannibal - the musical", "Class of Nuk'em High", "Surf Nazis Must Die" e lastbutnotleast (ao' quanto siamo anglofonizzati...) "Tromeo and Juliet" (questo e' proprio da vedere, giusto per capire come si possa rendere bene ed attuale un'opera d'arte shakespeariana attraverso un film a basso budget... certo che poi anche Shakespeare era molto vicino ai contenuti classici della Troma, d'altronde come recita lo slogan di copertina del film "Body Piercing, Kinky Sex, Dismemberment. The Things That Made Shakespeare Great").
Per ora mi fermo qui, ma sarebbe cosa molto gradita avere riscontri e scambi di opinione sui film della Troma, anche per poter andare a caccia dei pezzi migliori.


ps: mh, non sordo al richiamo dell'Angelo Caduto, ho deciso di avviare una grande campagna di opinione destinata a rivoluzionare il mondo, Veganize Satanism. Accorrete, partecipate, usate il banner. (risposta anticipata per chi arrivasse con un "ma non hai nulla di meglio da fare nella vita?" - si, ho molto di meglio da fare, e lo faccio abbondantemente in altri momenti...)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

thanks, fa sempre piacere una parola solidale. In effetti ho molto da lavorare per ristabilire il mio equilibrio corpo/mente.
"vegan" me l'ha prestato una mia amica, è piccolino ma ottimo per veganizzarmi completamente. Io cerco di mangiare vegan il più possibile, ma quando cucina mio padre vuole che mi adatti a quello che cucina lui, che non è quasi mai vegan, solo vegetariano, almeno questo l'ha imparato.
Ma sono tutti contro di me, e non è facile spiegare alla famiglia le ragioni della mia scelta! Mi prendono per "la solita estremista, nel vestire, nella musica e pure nel mangiare", come se essere vegan fosse qualcosa che crea scandalo. Vorei che si rendessero conto che con tutta l'informazione che abbiamo oggi, con tutto quello che succede nel mondo, lo scandalo è mangiare carne, e se io comunque non rompo più di tanto i coglioni a loro, perchè è partita persa o perchè mia sorella per ora voglio che mangi e basta, per non vederla sparire, allora loro dovrebbero rispattare le mie scelte, "estreme" o meno.

Spiegami una cosa, perchè io studio informatica ma sono ancora decisamente scarsa...dalla pagina con tutti i banner, dove trovo il codice da copiare? Perchè se guardo il codice sorgente mi da solo gli indirizzi...perdona l'ignoranza!

::: Sekhem Em Pet ::: ha detto...

Quando parlavo di equilibrio mi riferivo al mio - non mi permetto di dare giudizi su chi non conosco. Era giusto per darti al meglio un po' di solidarieta', anche se sono temi cosi' personali e privati che alla fine la solidarieta' serve ben a poco.

Non ti preoccupare per il veganismo... vai per la tua strada e sbattitene del resto. Come dici, poi ti renderai conto che di quello che fanno e pensano gli altri te ne freghera' poco, e i giochetti psicologici non funzioneranno piu'. Il trucco di far sentire diversi/strani/anormali/whatever e' vecchio ed usato da tutti coloro che vogliono mantenere una sorta di potere. L'esempio piu' lampante e' il meccanismo peccato/assoluzione inventato dalla Chiesa, uno strumento fenomenale per mantenere sottomessi milioni di individui... vabbeh non divago. E comunque mi raccomando con tua sorella (ovviamente fai bene a non fare assolutamente questioni sul veganismo con lei).

Ho aggiunto due cosette sulla pagina dei banner. Comunque male che vada puoi salvarti l'immagine (right click -> salva immagine con nome). Rege Satana,

*

ps: l'ignoranza e' sempre perdonata - non si perdona la supponenza di chi e' sicuro di sapere.

Anonimo ha detto...

ADORO LA TROMA!!!!!!!! Tra i migliori, a mio parere, "Cannibal - the musical", "Bloodsucking freaks", "Sgt. Kabukiman N.Y.P.D", "Terror Firmer"!