giovedì 4 gennaio 2007

Zombi II

A natale, giusto per festeggiare a modo la santa nascita del buon bambinello, mi sono imbottito di film di Fulci, giusto per colmare alcune gravissime lacune cinematografiche. Per cominciare vi segnalo ZOMBI 2 (1979), uno dei primi film pienamente horror del suddetto Maestro. Devo dire, davvero un film da godersi. Non ero piu' abituato ai ritmi lenti dei film di una volta, dato che effettivamente l'inizio risulta abbastanza lento, ma quando poi si entra nel morto, pardon nel vivo, dell'azione, la pellicola e' davvero ottima e coinvolgente, con alcune scene memorabili, come lo zombi che trascina la moglie del dottore fino a conficcarle una scheggia di legno nell'occhio...


Ma, in generale, tutti gli effetti speciali sono ottimi, e anche l'ambientazione molto suggestiva - mentre molti altri film del genere hanno ambientazioni cittadine, Zombi 2 si svolge quasi per intero su un'isola caraibica, riprendendo l'origine dei non-morti legata ai riti vodoo. Anche se alla fine si ritorna alla cosiddetta civilta': ho trovato commovente la scena finale con una orda di zombi che marciano su New York.


Punti negativi? Bah, finito il film mi sono dovuto sorbire l'edizione natalizia del tg1... prima notizia, il discorso del papa. Seconda notizia, come i "nostri" soldati in missione all'estero passano il santo natale. Ecco, tutta la nausea che non ho provato durante il film mi e' salita di colpo di fronte a questi palesi segni di quanto viviamo in una teocrazia monopensiero... che schifo. Molto meglio il sangue e le budella di Fulci.

4 commenti:

Unknown ha detto...

stupendo quel film, un classico natalizio non c'è che dire.

VEGAN RULEZ

cheers

I am ha detto...

L'uomo talvolta ama tremendamente la sofferenza, addirittura fino alla passione; è un fatto dice Dostoevskij
Sangue e violenza..sicuramente interessante..

Anonimo ha detto...

Non conosco il film, data la recensione mi affretterò anch'io a colmare le mie lacune!

Grazie per il commento. Questo nuovo blog è già avviato in modo decisamente interessante. Poi ho ascoltato per anni metal estremo, adesso ho un po' cambiato generi anche se non del tutto. Ora mi considererai una traditrice.
Un saluto.

::: Sekhem Em Pet ::: ha detto...

@p: sono lieto che anche tu apprezzi :-)

@e: certo che sangue e violenza sono il lato oscuro... che non e' ne' buono ne' cattivo, e' semplicemente uno degli aspetti della nostra vita; solo l'ipocrisia cristiana ci induce a far finta di rimuoverlo, ma in realta' per riscoprire la nostra completezza di esseri umani dobbiamo recuperare anche questo lato...

@x: satana non conosce la parola "tradimento", solo la societa' benpensante basata su strati di costrizioni e vincoli formali conosce questo termine... chi e' libero e vive di se e per se, sceglie in piena autonomia la propria strada e non deve renderne conto a nessuno.
Che musica ascolti? Se hai consigli interessanti sei la benvenuta.