domenica 21 gennaio 2007

San Culamo

Periodo difficile - oggi, approfittando anche della buona usanza di santificare la domenica - mi sono dedicato al recupero et studio organico di un gruppo che, diciamo, si fa notare: i San Culamo.


Ovviamente parto dal - sacrosanto! - presupposto che chi sia capitato per caso a leggere quello che produco su questo blog, non sia, diciamo, particolarmente affezionato al concetto classico di religione, ne' tantomeno fervente devoto della nostra Romana Cattolica Chiesa... ecco, se appunto questo presupposto e' reale ma non conoscete i San Culamo, date una occhiata su wikipedia per saperne qualcosina in piu' e poi magari scaricare del materiale. Interessanti anche i Prophilax, gruppo a loro collegato - da cercare et scaricare i loro ridoppiaggi.

Ancora pero' non ho detto nulla su chi siano questi simpatici artisti, piu' che altro per lasciare il gusto della sorpresa a chi ignorava la loro esistenza... molto in breve, sono semplicemente degli appassionati bestemmiatori et ardenti anticlericali - quando dico bestemmiatori, intendo *davvero* bestemmiatori! Vogliamo ammantare il tutto con un po' di cultura? Si? In effetti mi ero riproposto di parlare in questo blog anche di cose serie, come il veganismo... pero' se volessimo fare un ragionamento completo, il veganismo, come "deviazione" dagli standard sociali attuali, e' una delle tante pratiche non accettate da benpensanti e bigotti vari. Nonche' appunto dalla Madre Chiesa (avrete sicuro letto un sacco di cose, come vari teologi che affermano con leggerezza come gli animali non siano portatori di un'anima, e dunque creati dal Buon Signore solo per l'uso et consumo dell'uomo). Ecco, in questa ottica in cui chiesa, preti e fedeli vari altro non sono che il simulacro della nostra societa' dominata dal pensiero unico - e chi per sua scelta o meno diventa outsider e' ovviamente etichettato nella maniera piu' negativa possibile - qualsiasi sorta di scossa che possa aiutare ad incrinare i muri eretti dai benpensanti, sempre pronti a condannare il diverso sulla base di una normalita' fornita loro come dogma dal Sistema (si, purtroppo quello con la S maiuscola), mi pare il benvenuto. Mh, sono riuscito ad argomentare in maniera quanto meno abbozzato perche' una raccolta di bestemmie e volgarita' assortite contro il clero siano in fondo anche una cosa positiva per gli animali???

Magari quando avro' tempo e voglia mi mettero' a pontificare su questo argomento. Comunque gia' cosi' forse si capisce perche' nel mio contorto cervello satanismo, splatter e veganismo siano abbastanza collegati. Sempre che vi interessasse saperlo :-)

3 commenti:

I am ha detto...

Mh, sono riuscito ad argomentare in maniera quanto meno abbozzato perche' una raccolta di bestemmie e volgarita' assortite contro il clero siano in fondo anche una cosa positiva per gli animali???

Premetto di essere agnostica, e di non condividere i precetti dei cristiani (il fatto che poi scelgano come loro portavoce l’istituzione della Chiesa mi rende ancora più scettica!) quindi sono forse la persona meno indicata per condurre una “crociata contro la bestemmia”.
Il punto è che odio le generalizzazioni, in ogni contesto. Chiudere il tutto in un’enorme categoria e considerarlo nell’insieme è troppo semplicistico.
Rispondere ad un attacco (di cui non contesto l’esistenza perché, come dici bene tu, a tutti è capitato di leggere articoli o commenti di esponenti del clero contrari al veganismo. Ma ti assicuro che ne esistono anche alcuni a favore che se ti interessa ti posso passare) andando contro a qualcosa di astratto(in cui non credo e che cmq non si è mai espresso direttamente a riguardo perché i testi sacri sono scritti da uomini, ispirati o meno da un entità spirituale, e quindi loro mortali e relative opinioni) è solo un’offesa e, sebbene io venga definita un essere privo di morale e quindi la cosa non mi tange minimamente, non mi va servirgli su un piatto d’argento un’altra possibile arma di attacco.
Non è la religione cristiana “che vede l’animale come strumento nelle mani dell’uomo”, o quella ebraica “che giustifica uno sterminio per santificare una festa”, nè la mentalità consumistica “che dimentica che una gustosa pietanza o una pelliccia non sono altro che cadaveri”..è semplicemente l’uomo medio che smette di pensare con la sua testa e diventa parte di un Sistema (si, quello con la S maiuscola) credendo che dividere le atrocità con gli altri le renda meno gravi, a costituire il problema. È contro l’omologazione delle menti che dobbiamo combattere.

::: Sekhem Em Pet ::: ha detto...

oimmèna, tutto mi sarei aspettato fuorche' una risposta seria! in effetti ora che ci penso la mia idea di base era di dedicarmi solo a splatter e sbudellamenti e ovviamente a Satana, ma ormai ci sono e quindi mi rimetto in serious-mode. Anzi, mica troppo, visto che non mi pare il caso di impegnarsi in una querelle sull'ideologia e la prassi della bestemmia applicata all'antispecismo :-)

Quindi, premesso che non devi prendere troppo seriamente tutto quello che scrivo, ti diro': hai ragione nelle ultime righe, dove individui come il nemico sia l'Omologazione. E, in breve, proprio per questo che approvo tutto cio' che va contro la Chiesa, visto che essa e' proprio uno dei principali strumenti del processo di omologazione (per inciso, personalmente ce l'ho solo con i cattolici e con il papa solo perche' mi muovo in questo contesto sociale dominato da lorsignori; ma tutti i discorsi valgono per qualsiasi religione).

Ma per lottare contro l'omologazione bisogna prima di tutto affermarsi. Affermare il proprio essere, la propria liberta'. Ed essere bollati come anti-sociali, come outsider. Questa e' una cosa sana, che fa bene allo sviluppo della persona; sia che venga guardata storta perche' e' dark, perche' e' punk, perche' gira per centri sociali anarchici, perche' porta una croce rovesciata al collo. Ecco, una delle liberta' che bisogna avere e' quella di poter lanciare messaggi destabilizzanti anche con il proprio linguaggio. La bestemmia e' un monito, uno scossone ai benpensanti, perche' si sveglino e capiscano che il mondo non finisce su quegli stretti confini che altri hanno piazzato per loro, ma che loro, pavidi, non hanno mai osato neanche pensare di avvicinare. Questa ti piace un po' di piu' come difesa della blasfemia? :-)

Poi, ti assicuro che conosco molto riguardo a persone e movimenti che arrivano al veg*ismo attraverso il cristianesimo, ma tutto sommato mi interessa relativamente poco... perche' devo sforzarmi di trarre minimo beneficio da un intero sistema che per il resto non fa che danni? Meglio che cada tutto, e le fondamenta di un nuovo uomo si costruiscano con basi piu' solide :-) Giusto per inciso, ti diro' che di cristiani vegani ne frequento anche, e per rispetto nei loro confronti - come singole persone di cui posso aver stima - non mi metto a bestemmiare...

Eh, non che passi il giorno a pensare come martoriare il nome del buon signore! non farti questa idea - solo ogni tanto qualcuna ne parte. E a parte tutto questo, i San Culamo mi fanno piegare in due dal ridere :-)

Per tornare un secondo serio, in altre sedi non ho mai nulla di aggressivo verso le personali credenze di chicchessia in ambito di fede, proprio per non fare cattiva propaganda al veg*ismo, mostrando che chi lavora alla sua diffusione sia intollerante o volgare... pero' questa sorta di ipocrisia, propria di qualsiasi lavoro di comunicazione, e' stressante, e soprattutto: 'sti infami mi devono venire a dire che io sono il *diverso* perche' sono vegano, cercano di piegare la mia liberta' con ogni sorta di vessazione, e poi qualcuno pretenderebbe di dire che io offendo la liberta' di culto altrui perche' tiro giu' qualche porcone di tanto in tanto? c'mon... :-)

[beh, comunque ti ringrazio per avermi dato l'occasione per fare una pausa e chiaccherare di cose su cui altrimenti non avrei mai espresso idee esplicite!]

I am ha detto...

Beh hai fatto un bel commento che meritava una risp.
E per la cronaca non mi era nemmeno passato per la testa che tu fossi un bestemmiatore folle che non fa altro nella vita..se ti consola a volte scappano anche a me e non mi faccio certo problemi al riguardo...soprattutto quando mi faccio male! ;)
E..ti sostengo totalmente per il rispetto dei dark (anche se nn piace essere inserita in categorie..devo aggregarmi..le mie croci rovesciate hanno suscitato molto scalpore e commenti!!)