domenica 9 marzo 2008

Killer Klowns from Outer Space

Trashissimo! Direi che Killer Klowns from Outer Space rende onore sia a questo termine che al significato piu' vero di B-movie. Come sempre, intendiamoci: questi non sono termini negativi. Infatti, sebbene abbia molte riserve sui ritmi e la regia (troppo lenti e poco spigliati) il film e' comunque qualcosa da vedere. Sopratutto per il make-up dei clown assassini: veramente splendidi. Il resto degli effetti speciali e' meglio lasciarlo perdere, inoltre non c'e' quasi per nulla azione splatter.

Comunque, merita davvero di essere visto. Orde di clown che si aggirano per la citta' assassinando con tecniche clownesche, e serbando i corpi delle vittime in bozzoli di zucchero filato - per poi cibarsi del loro sangue. Come si puo' resistere ad una trama del genere? Ora, ribadisco: la cosa principale per cui vale vederlo e' la realizzazione dei clown; che conferma la mia opinione, i clown sono qualcosa di orribile, e - quando va bene - fanno paura. Chiunque sano di mente dovrebbe pensarlo, e se non ne e' convinto dovrebbe riguardarsi It. D'altronde non e' un caso che il simbolo di Mc Donald's sia un clown.

Tornando alla pellicola, c'e' da dire che anche la fotografia e la scenografia sono di gran valore sebbene si tenda sempre a notare la poverta' della produzione. Ma forse e' proprio questo uno degli elementi che permette di meglio apprezzare gli sforzi e la fantasia dei realizzatori, ed e' il motivo per cui apprezzo i film di serie B (ovvero: datemi un budget di venti milioni di euro e anche io sono capace di fare un film incredibile con FX in computer grafica...). Sopratutto le ambientazioni all'interno del tendone/astronave spaziale dei clown sono molto suggestive sia nella geometria malata sia nelle scelte cromatiche. Concludendo fuori tema: se comunque l'odio per i clown non fosse motivo sufficiente per stare alla larga dai circhi, ricordate di boicottare almeno quelli che sfruttano gli animali... Ah, dimenticavo di riportare la geniale citazione nella locandina del film: "In space no one can eat ice cream!"

1 commento:

pucione ha detto...

ciao, complimenti per i tuoi gusti cinematografici, devo dire che troma e peter jackson sono fra le mie fonti di film preferite....

ti informo che il mio blog è di nuovo attivo!!!
ciao