venerdì 5 ottobre 2007

Re-animator

Mi e' capitato di sbattere contro un paio di pellicole difficili, che mi stanno causando qualche problema. Ma ne parlero' piu' avanti. Per questo, l'altra sera mi sono cercato una pellicola "leggera", e cosi' mi sono visto Re-Animator, film dell'85 basato su un racconto di Lovecraft, Herbert West: Reanimator.


In effetti non avrei molto da segnalare su questo film, che non mi pare avere particolarita' rilevanti. Uno splatterino molto a modo, che fila via liscio liscio, risultando granguignolesco quanto basta per dare soddisfazione e tanto ironico e spiritoso da rendere la visione piacevole. Consigliabile per una piacevole serata di relax. Piu' che altro, ho voluto scriverne per la soddisfazione di poter nominare H. P. Lovecraft, e lasciare traccia di questo grande autore sul blog. E questo mi ricorda che dovrei leggere molto piu' di quanto stia facendo adesso (ovvero, molto ma molto poco).


Comunque sia, il racconto originale di Lovecraft non e' neanche uno dei migliori, ma probabilmente e uno di quelli che ben si presta a trasposizioni cinematografiche, soprattutto se in chiave splatter. D'altronde immagino che non sia per nulla facile riportare in formato cinematografico le dimensioni oniriche legate al culto di Cthulhu e il senso sottile di angoscia e di incubo che permeano molti dei migliori scritti di Lovecraft. Anzi, direi che sarebbe anche inutile, scrittura e cinema sono due cose diverse, e bisognerebbe saper apprezzare le possibilita' comunicative di ciascun mezzo senza per forza dover pensare a far passare le storie da uno all'altro. Tutto questo giro di parole, semplicemente per consigliare caldamente la lettura delle opere lovecraftiane. Io vedro' di rileggermi qualcosa nottetempo.

Nessun commento: